La Sincronicità

Il principio esplicativo della sincronicità indica una coincidenza significativa, una “coincidenza temporale di due o più eventi non correlabili tra loro causalmente, di significato uguale o simile” (C.G. Jung, “la sincronicità come principio di nessi acausali” – 1952)

Il concetto di sincronicità trascende le comuni coordinate spazio-temporali e la conseguente spiegazione causale degli eventi. Il mondo viene inteso come un campo unificato, dove tutto e tutti sono legati da un continuum relazionale, come rammentato dalle scoperte della fisica moderna. Mondo fisico e mondo psichico interiore non sono quindi separati tra loro e fenomeni quali sogni, sentimenti o presentimenti, possono essere correlati ad eventi esterni quali avvenimenti, telefonate o incontri in modo a-causale ma altamente significativo per il soggetto che ne fa esperienza.

Per esplicare il suo concetto di sincronicità, C.G. Jung amava raccontare una sua esperienza clinica.

Durante la terapia con un paziente particolarmente difficile in quanto esageratamente rigido e razionale, questi gli portò un sogno nel quale riceveva in dono uno scarabeo d’oro. Nel momento stesso in cui Jung era intento ad ascoltare il giovane entrò dalla finestra una “Cetonia Aurata”, il coleottero delle rose, ovvero l’insetto più simile ad uno scarabeo che si potesse trovare a quelle latitudini. Questa coincidenza ebbe un impatto emotivo talmente profondo nel paziente, da riuscire a scalfire per la prima volta il suo atteggiamento deterministico ammorbidendone la razionalità e aprendo così la strada a quella rinascita che il simbolo stesso dello scarabeo lasciava presagire.

Quando nelle nostre vite si verifica una coincidenza di questo tipo l’evento diventa emotivamente e simbolicamente significativo per noi in quanto, nel nostro inconscio, viene attivato un archetipo.

Jung suggeriva che eventi sincronici accompagnassero quasi invariabilmente i momenti cruciali del nostro percorso individuativo, anche se, spesso, rimanendo inosservati e, quindi, inascoltati. Osservare queste coincidenze significative ci permette infatti di cogliere un messaggio importante proveniente dal nostro inconscio, un messaggio che, divenendo cosciente, ci dà l’opportunità di compiere un passo fondamentale nel nostro percorso evolutivo.

Italiano