Malattia e sincronicità

Il continuum tra ciò psichico e corporeo è dato dal concetto di sincronicità interpretabile attraverso i simboli e gli archetipi ad essi connessi.

La malattia dunque diventa un messaggio da comprendere ed esplorare nel modo più completo possibile, come lo stesso F. Capra afferma, e in questo modo può rappresentare un’opportunità per recuperare i conflitti inconsci e per poterli così trasformare.

Considerando tutto ciò il nostro approccio psicoterapeutico psicosomatico tenta di avvicinarsi all’individuo con la delicatezza e la complessità di cui necessita, approfondendo e legando insieme tutti i sintomi sia fisici che psichici che la persona porta e che rappresentano la sua unicità.

E’ proprio attraverso questa lettura ed interpretazione che è possibile intraprendere un percorso terapeutico che per noi diventa come diceva Jung un percorso individuativo che porta alla realizzazione di sé attraverso appunto la consapevolezza, l’integrazione e la trasformazione di quegli aspetti psichici e corporei inconsci presenti in ogni persona.

Italiano