L'associazione

Siamo come isole nel mare, separate in superficie ma connesse in profondità. Siamo sottilmente legati gli uni agli altri e a tutta la realtà

William James

La nostra Associazione nasce il 10 marzo 2014 grazie alla collaborazione tra diversi professionisti che operano in ambito psico-sociale e sanitario con l’idea e l’obiettivo comune di promuovere e divulgare un nuovo senso di salute per l’individuo attraverso un orientamento olistico che lo considera come un sistema complesso.

Le discipline complementari infatti, possono intersecarsi ed intervenire armonicamente sull’individuo tenendo conto dell’intera rete informativa e dell’inscindibilità tra mente e corpo.

Nell’approccio sistemico complesso l’individuo è il risultato di fattori biologici, ambientali e psicologici e questa visione cambia il concetto di malattia.

La malattia infatti secondo questo approccio, viene considerata come “disarmonia informativa” e per aiutare la persona che produce una malattia bisogna capirne il “senso” esplorando la sua storia e il suo contesto d’origine nel modo più ampio possibile.

La malattia dunque, come afferma Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, “è un messaggio da comprendere, che parla di conflitti inconsci e che deve essere valutata come un’opportunità”.

Quello che cerchiamo di fare all’interno del nostro gruppo con professionisti di varie discipline e attraverso dunque punti di osservazione diversi, ma che si integrano tra loro, è di considerare la persona che si “ammala” riconsegnandogli la propria unicità e favorendo la trasformazione di ciò che gli crea disagio per portarlo alla maggiore realizzazione di se stesso.

La collaborazione tra di noi dunque riflette proprio la possibilità di affrontare la malattia e il disagio nel modo più completo possibile e questo nel corso di questi anni, ci ha permesso di osservare quanto le risorse dell’individuo siano maggiormente potenziate nel momento in cui si affianca ad esempio ad un percorso psicoterapeutico psicosomatico una cura omeopatica o l’agopuntura o lo shiatsu o un trattamento osteopatico.

Il potenziamento delle risorse soggettive procura in ogni persona maggiori possibilità per raggiungere la propria salute che diventa un concetto relativo e soggettivo, “un processo in divenire perché implica cambiamenti continui che riflettono la risposta creativa dell’organismo alle sfide ambientali” (F. Capra)

Italiano