la terapia cranio – sacrale è costituita in gran parte di “ascolto”, di percezione di quanto avviene nel corpo, delle continue fluttuazioni del lcr (liquido cerebro spinale), che determina modificazioni somato – emozionali.
Possiamo avere lesioni ossee, lesioni suturali o membranose,lesioni del cervello e/o di una parte annessa,lesioni emozionali.
Quando si lavora in una zona significativa – fisica o emozionale – il ritmo si arresta spontaneamente. Dove c’è un blocco esiste una ridotta mobilità della fascia (sede della lesione) e questo determina sia dolore che disfunzione. La terapia cranio-sacrale ha lo scopo di recuperare la flessibilità neurovegetativa consentendo una maggiore efficacia dei meccanismi omeostatici e quindi di auto guarigione del corpo.
SI NASCE CON UN RESPIRO<br>E SI MUORE CON UN ESPIRO
la qualita’ di questo ritmo determina una delle basi fondamentali della salute.
Possono cambiare i ritmi (cardiaco, respiratorio, cranio sacrale), ma il principio e’ sempre e comunque la mobilita, e se viene alterata iniziano gli adattamenti, i compensi e poi gli scompensi.
L’Osteopatia cranio-sacrale si applica a tutte quelle problematiche del tipo: emicrania, cefalea, sinusite, nevralgia del trigemino, tic dolorosi, disturbi degli occhi, orecchie, naso, allergie, nevralgia del trigemino, problemi all’articolazione temporo-mandibolare, problemi di coordinazione, dislessie, problemi di apprendimento, ansia, attacchi di panico, etc.