Vita, salute e malattia nella MC

La vita

Nella simbologia della MC la vita è espressa dall'asse Reni - Cuore che rappresentano Acqua e Fuoco: i Reni sono l'acqua come fonte di vita, potenzialità, sono i custodi della nostra carica energetica originaria, la nostra essenza profonda; il Cuore è il fuoco della passione per la vita, è l'imperatore che ci porta a conquistare il mondo e consuma la nostra essenza per poter fare esperienza.

Quindi possiamo vedere la vita come un percorso di continuo cambiamento che ci permette di trasformarci in base alla nostra natura e a ciò che apprendiamo dalle esperienze, e in questa ottica cambiare significa scegliere, scegliere nuove strade, scegliere per andare oltre e lasciare andare ciò che è già compiuto. Ma scegliere significa anche restringere le proprie possibilità, prendere delle direzioni rinunciando ad altre, trasformando, ma anche consumando, la propria essenza e, tramite l'esperienza, sviluppare consapevolezza.

Salute e malattia

Resistere al cambiamento produce, in termine energetico, la disarmonia, cioè il soffio vitale non si muove più con armonia, si esaurisce, ristagna o straripa dai canali dando luogo a disagi e sintomi.

In quest'ottica la salute diviene un processo, un movimento che porta consapevolezza per poter gestire la vita e le difficoltà che presenta.

La malattia la possiamo vedere come un linguaggio che il corpo usa per comunicarci che qualcosa sta bloccando il nostro percorso di cambiamento e per fare ciò utilizza le risorse di cui dispone sempre con l'intento di proteggere la vita e indurre una trasformazione.

La malattia, dunque, non è un nemico da abbattere ma una risorsa che può stimolare l'individuo ad un cambiamento, quando è possibile, e a diventare protagonisti del proprio "percorso di guarigione".

Italiano