Ascolto, sostegno, energia

Shiatsu è ascolto

In un trattamento Shiatsu le mani dell'operatore sono in continuo ascolto del corpo e modificano la loro azione adeguandosi a ciò che sentono (pressione adeguata). L'arte dell'ascolto si impara durante il percorso di studio con esercizi specifici e con una pratica costante. Ascoltare significa anche saper accettare, ciò porta ad affinare la manualità per sviluppare un "tocco" professionale che trasmetta "rispetto" oltre che sostegno.

Shiatsu come sostegno

Lo Shiatsu si fa a terra, e la terra è il sostegno che ci fa sentire stabili, è il luogo dove affondiamo le nostre radici che ci permettono di crescere ed evolverci, è la fonte del nostro nutrimento. Il trattamento shiatsu è un sostegno reciproco tra l'operatore ed il ricevente che permette di nutrire e dare la stabilità necessaria per poter affrontare i cambiamenti che la vita ci presenta oltre ad offrire una solida base dalla quale "spiccare il volo" ed esprimere tutte le nostre potenzialità

Shiatsu tonifica e muove l'energia

L'energia in MTC è la traduzione del termine "QI" il cui ideogramma cinese raffigura un chicco di riso che, per effetto del calore, libera "vapori" verso l'alto. Il QI, tradotto anche come "soffio", è la forza sottostante a qualsiasi manifestazione della vita. Nel corpo il QI nutre, trasforma, elimina, difende e crea movimento. Lo Shiatsu lavora con il QI ascoltandolo, tonificandolo e muovendolo dove è necessario. (vedi pagina Medicina Cinese)

Italiano