Cosa è lo Shiatsu
È una parola giapponese che significa "pressione con le dita", è una tecnica di trattamento del corpo nata in Giappone ma affonda le sue radici nelle antiche arti manipolatorie della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Le pressioni vengono effettuate dall'operatore con il solo peso del corpo, senza quindi esercitare alcuna forza fisica, su aree e punti del corpo scelti in base allo stato energetico del ricevente che l'operatore individua utilizzando metodi di valutazione energetica provenienti dalla tradizione estremo-orientale (nel mio caso dalla MTC). Le pressioni vengono portate con le mani o parte di esse, le dita, in particolare i pollici ma non solo, avambracci e gomiti. Alcuni usano anche le ginocchia ma personalmente le utilizzo di rado.
La postura dell'operatore riveste particolare importanza in quanto i centri energetici situati sull'addome, il petto e la testa devono essere allineati e direzionati verso la parte del corpo del ricevente che viene trattata.
La via dello Shiatsu
Lungo un sentiero di montagna troveremo tratti relativamente facili e pianeggianti, altri ripidi e faticosi, potremmo trovarci a camminare sul precipizio di un burrone o su un terreno sassoso e scivoloso o dover guadare un torrente più o meno impetuoso. Il tempo cambia veloce in montagna, e dal tepore del sole possiamo, in un attimo, ritrovarci ad ascoltare il rumore della pioggia sotto gli alberi o ad affrontare un potente temporale senza riparo.
Insomma potremmo vivere piacevoli sensazioni in alcuni momenti e dover attingere a tutte le nostre risorse per superare ostacoli o difficoltà in altri. Simbolicamente potremmo vedere la vita come il sentiero da percorrere che inizia con la nascita e termina alla fine dei nostri giorni. Lo shiatsu può essere quel sostegno in grado di aiutarci e darci sicurezza nei passaggi difficili che incontriamo lungo il cammino.